Il consulente IT, altrimenti noto come consulente informatico, è lo specialista tecnico che si concentra sull’integrazione delle tecnologie informatiche nelle aziende, mostrando ai propri clienti come utilizzare l’IT (Information Technology) in modo più efficiente aiutandoli ad ottimizzare le prestazioni ed a raggiungere obiettivi e traguardi.

Il consulente lavora generalmente come ponte tra la software house e i membri dello staff aziendale acquisendo una chiara comprensione delle esigenze del cliente ed avendo le competenze necessarie al confronto con altri esperti informatici.

Per completare con successo un progetto, il consulente IT, passa attraverso diversi passaggi:

innanzitutto condurrà una serie di interviste con alcuni dipendenti all’interno dell’azienda cliente, con l’ obiettivo di raccogliere informazioni, dati ed esigenze.

Il secondo passaggio consiste nell’analisi dei dati raccolti e la successiva discussione con altri esperti e con il cliente per formulare raccomandazioni e piani d’azione.

Infine, il consulente IT consegnerà il progetto risultato delle sue analisi proponendo soluzioni appropriate.

Un bravo consulente IT, oltre alla competenza nell’uso di un certo numero di strumenti tecnici (per esempio di analisi dei dati, sviluppo del software, ecc…), deve possedere anche alcune specifiche abilità che è possibile riassumere in 3 punti:

1) deve essere analitico e capace di esaminare una grande quantità di informazioni pur rimanendo creativo al fine di trovare le migliori soluzioni ai problemi dei propri clienti.

2) Deve essere flessibile, in grado di adattarsi rapidamente a clienti e settori diversi con caratteristiche sempre varie tra loro.

3) Infine, ma non meno importante, deve sapere come essere umile mentre affronta i problemi che gestiranno con clienti e nuovi team di professionisti per aiutarli a sviluppare ed installare nuove soluzioni.

 

Per quali motivi un’azienda dovrebbe richiedere l’assistenza di un consulente IT?

Per molteplici motivi:

cercare consigli su problemi aziendali riguardanti l’IT, implementare nuovi sistemi per aumentare produttività e consapevolezza, fornire aiuto durante un progetto per il quale non si ritiene necessario assumere nuove risorse a tempo  indeterminato oppure una semplice consulenza specialistica esterna.